PEUGEOT 106 1/18 OTTOMOBILE

 
 
Dopo anni di assenza di riproduzioni in miniatura del modello Peugeot 106, a partire dal gennaio 2010 il marchio francese OttoMobile ha messo sul mercato la prima realizzazione in scala 1/18 della versione Xsi: una riproduzione di ottima fattura, in resina, con molta cura dei dettagli, anche di quelli relativi all’abitacolo.
 
Unici nei, a prima vista, la mancanza degli indicatori di direzione sui parafanghi anteriori, la realizzazione del terminale di scarico non originale e il fatto di non avere aperture, essendo appunto un modello in resina e non in metallo.
Il produttore, realizzando modelli in tiratura limitata, vende le riproduzioni solo a seguito di regolare registrazione al club e conseguente pagamento anticipato, fino ad esaurimento delle prevendite.

 
Di seguito, alcune immagini tratte direttamente dal sito OttoMobile:
 
                                  
 
Ad aprile 2010, invece, è iniziata la commercializzazione del primo modello della versione Rallye 1300cc, nella colorazione bianca.
Anche in questo caso, come per l’altra vettura, la qualità è molto alta, sia esteriormente che interiormente.
Invariati i “difetti”, se così si possono definire.
Specifico il paraurti anteriore, che riproduce fedelmente quello della Rallye prima serie, con l’assenza dei faretti di profondità e la presenza delle classiche grigliette, così come sono specifici gli interni e le colorazioni.
 
Di seguito, alcune immagini tratte direttamente dal sito OttoMobile:
 
                    
 
Nel gennaio 2011 è stata la volta della Rallye 1300cc nella colorazione rossa.
Identica ovviamente nei dettagli e nella fattura alla versione bianca, differisce solo nel numero di targa.

Di seguito, alcune immagini tratte direttamente dal sito OttoMobile:

 
 
 
                                   
 
A distanza di un paio d’anni, nel gennaio 2013, il produttore ha iniziato le consegne della versione S16, sigla che, oltralpe, contraddistingueva una delle versioni motorizzate 1600cc 16v, su base seconda serie.
Il modello è riprodotto nella rarissima colorazione ocra.
Anche per questo modello la qualità è decisamente molto buona, i dettagli sono riprodotti fedelmente e le mancanze/incongruenze presenti sulle versioni precedenti (indicatore di direzione su parafanghi anteriori e terminale di scarico sportivo) sono state risolte.
 
Di seguito, alcune immagini tratte direttamente dal sito OttoMobile:
 
          

 

Nella primavera 2014 la OttoMobile ha ampliato la gamma e ha fatto debuttare la versione Rallye 1600cc 8v, nella colorazione bianca.
A primo impatto, anche in questo caso, il modello è ben riuscito e ben rifinito.
Rispetto alla versione S16, questa si differenzia per i cerchi in ferro, tipici della versione Rallye, per l’assenza dei faretti di profondità sul paraurti anteriore, per la classica livrea e per gli interni dedicati.
Purtroppo, salta subito all’occhio la presenza dell’alettone posteriore (assente sul modello reale nelle motorizzazioni a 8v), seppur in forma più ridotta se confrontato con la riproduzione della 16v.

Di seguito, alcune immagini tratte direttamente dal sito OttoMobile:

 
                
 
 
 
A distanza di un anno esatto è la volta del modello nella colorazione blu.
Come per la versione bianca, la qualità, i pro e i contro (pochissimi, questi ultimi) si ripetono.
Di seguito, alcune immagini tratte direttamente dal sito OttoMobile:
 
       
 
 
Ultimo modello (per il momento) in ordine di tempo è quello che riguarda sempre la Rallye 1600cc 8v, questa volta nella rarissima ed elegantissima colorazione nera.
I preordini di questa riproduzione sono stati raccolti nel mese di ottobre e le spedizioni degli stessi dovrebbero avvenire a partire dalla fine del mese di novembre.

Di seguito, alcune immagini tratte direttamente dal sito OttoMobile:

 
          
 
L’auspicio dei moltissimi appassionati è quello che il produttore francese non si fermi qui nella realizzazione delle versioni di questo stupendo automodello, completando la gamma delle 1300cc 8v prima serie con la rarissima colorazione nera e realizzando le versioni Rallye 1600cc 16v e GTi.
 
 
Testo Maurizio Magri