Quando la passione unisce

Quest'anno organizzare la nostra presenza all'Automotoretrò è stato più elettrizzante dell'anno passato.

Siamo stati coinvolti nella ricerca di una lista di auto, stile "fuori in 60 secondi" ma con l'unico scopo, ovviamente, di radunare delle icone degli anni 80/90.

Il guizzo di una ricerca,nata da una foto fatta davanti all'ex stabilimento Bugatti, ci ha portato a chiacchierare con l'anima della B-engeneering, Gianni Sighinolfi. E ringraziamo  Enrico Pavesi per averci supportato nella caccia alla EB110, per noi digiuni di Bugatti.

Trovare una Toyota Mr2 targa oro? Sembrava impossibile eppure grazie alla pronta risposta di Riccardo Gedda, amministratore del gruppo Toyota Mr2 Italia siamo arrivati ad una rossa fiammante e perfettamente originale di proprietà dell'appassionato Armando Copelli.

Altro ringraziamento va all'Audi Tt Club Italia, prontissimi nella risposta e nel reperire in brevissimo tempo una Audi Tt Roadster, dal colore particolare di Fabrizio Rubatto.

Ringraziamo il presidente Lancia delta integrale Club, Paolo Borsalino, per condividere la sua vita con una donna, Silvia, appassionata di auto, che ha lasciato in esposizione la sua splendida e particolare Fiat Uno Turbo.

Dalla Valle d'Aosta ringraziamo gli amici del Youngtimer Sporting Club VDA per un immacolato Renault 5 gt turbo da far girare la testa, di Ennio Bonazzi.

Per fortuna, alcune auto erano presenti già tra il giro di amici e appassionati, quindi si ringraziano:

- BossAuto Rivoli per la Opel Corsa GSI;

- Fabio Pucciarelli per la Citroen Ax Gti;

- Oscar Passamonte per la Peugeot 205 1.9 GTI PLUS;

- il Dott. Sabatino per l'introvabile Honda NSX

- Fabio Bollettin per il contatto della Madza Miata di  Andrea Ghignone.

Ed ancora il Presidente Tuco Francesco e lo staff del Vw Golf Club Italia, che aveva reperito una rarissima Vw Golf GTi MKII, tre porte, originale.

 

Un giro incredibile di messaggi, telefonate, discorsi con persone mai viste né sentite prima ,che sembravano in pochi secondi amici da chissà quanto tempo e che ringraziamo per averci dedicato attimi preziosi della loro vita.

Perdersi a parlare di raduni, restauri, vetture incredibili, servizi giornalistici.....tutto grazie alla stessa passione per le automobili.

Puro coinvolgimento, senza soffermarsi al club, al marchio, alla tipologia o altri distinguo di genere.

 

Non da ultimi i giornalisti Carlo di Giusto e Saverio Villa, tediati via whatsapp e Instagram, Marco Brogioli di Bobb Gear (ragazzi preparatevi che torneranno presto i nostri scarichi rumorosi), la Carrozzeria Giovanni Aquati, Marco Trivi dell'ACN club Novara.

 

La ricerca ha portato alla creazione di una collezione impareggiabile e sicuramente non facile da replicare, che tutti i visitatori dell'Automotoretrò 2020 hanno potuto ammirare presso il prestigioso stand Catawiki.

Impossibile non citare Luca Gazzaretti che ci ha dato la possibilità di aiutarlo in questa caccia al tesoro, a volte estenuante e, a tratti, senza via d'uscita, che ci ha permesso di crescere e conoscere nuovi club e appassionati con cui saremo lieti di collaborare in futuro.

 

Personalmente ringraziamo Beppe Gianoglio, il papà dell'Automotoretró, prima di tutto un appassionato che continua ad alimentare il motore di una fiera automobilistica che ogni anno cresce sempre di più, un onore per la città di Torino e un orgoglio per il Piemonte.

 

Un motore che spesso cercano di spegnere, per fortuna però, è impossibile soffocare i sogni.

P.s.: C'è ancora un ringraziamento speciale che va al Direttivo del neonato 106rallye.it Club Italia, e lo rivolgo personalmente ai miei amici e soci dello Staff, perchè,per una volta, mi alzo la maschera e come Evelin, (ebbene sì, una donna) li ringrazio per dare la possibilità anche ad un'appassionata del mondo delle 106 rallye e dei motori, di avere un posto importante in un mondo che è sicuramente molto più maschile. E questo per sottolineare quanto il nostro Club sia aperto a tutte le donne, le ragazze, insomma agli appassionati veri, senza differenze di sesso.

Ragazze, cosa state aspettando?