Gita in Valle d'Aosta con la 106 Rallye 1.3

La Valle D’Aosta affascina sempre con i suoi panorami e oggi vi vogliamo raccontare un gita che si può  affrontare tranquillamente in giornata da Torino, Milano e altre località del nord .

Partiti la mattina presto da Torino si sceglie di proseguire il viaggio sulla statale 26 della Valle d’Aosta per poter godere ancora di più del panorama splendido offerto.

Arrivati nei dintorni di Ivrea, veniamo subito colpiti dalla Serra di Ivrea, antico rilievo morenico di origine glaciale risalente al periodo quaternario. Davvero impressionante vedere questa linea diritta che scende dalla montagna, ad oggi la formazione morenica di questo tipo più grande d’Europa.

La Montagna (scritto apposta con in Maiuscolo) la fa da padrone, ma anche antichi castelli e fortezze allietano il percorso, su tutti sicuramente il Forte di Bard e il Castello di Verrès.

 
Per pranzo sosta ad Aosta d'obbligo per un giro in centro e visita alle antiche rovine romane
 

 

Dopo pranzo decidiamo di andare a visitare il paese di Cogne. La Statale che conduce al paese passa in una vallata stretta scavata dal torrente e dalle numerose cascate.

visita al paese e ancora una tappa fino alla frazione di Lillaz dove possiamo ammirare le bellissime cascate

 

Ancora qualche foto e poi ci si rimette in marcia per tornare a casa, con la 106 compagna di viaggio perfetta, agile e scattante sulle stradine di montagna valdostane.
 

 

 

Testo e Foto : Silvia Corradino