Un'idea nata per caso dalla comune passione per i viaggi e per il 106. Fu così che, con un altro centoseista doc come Mattia Didero, abbiamo scelto di approfittare delle vacanze estive dell'anno 2016 per programmare un giro turistico fino al Passo dello Stelvio; la gita avrebbe unito Trentino Alto Adige, Lombardia e Svizzera, toccando Livigno ed alcuni passi Alpini davvero interessanti.
Partiti martedì 9 agosto dalla provincia di Torino, ci fermammo per la prima tappa a Laives (BZ).
L'indomani troviamo ad attenderci la pioggia che già da Merano scroscia intensa; ci concederà tregua solo quando giungiamo al Passo dello Stelvio, dove facciamo riposare le nostre vetture e godiamo dello splendido paesaggio offerto.
Inutile dire che la salita è un vero piacere con questa piccola vettura, agile e scattante anche in uscita dai numerosi tornanti. Scendiamo dunque sull'altro versante in direzione Premadio, per fare tappa al Lago Scale, presso uno chalet lì vicino. Cucina eccellente e panorama da urlo, abbinato alla visita delle Torri di Fraele, poco distanti.
Durante l’ultimo giorno di viaggio visitiamo Livigno dopo aver affrontato il Passo del Foscagno. Un lauto pasto a base di pizzoccheri, piatto tipico locale, e una buona scorta di benzina e bresaola ci prepara per il viaggio di ritorno, transitando sul passo del Forcola, una veloce traversata in territorio svizzero e il rientro a Torino passando per Sondrio e Lecco.
Testo e Foto : Alessio Bert